Sam Chien del Fukien

La forma Sam Chien Po "i tre passi di guerra", è una forma derivante dal kung fu del Fukien.
E' una forma la cui esecuzione è molto dura sia dal punto fisico che mentale ,basandosi sulla continua ricerca della massima attivazione tendinea,dell'energia di impulso e nel distaccamento mente/corpo.
Io l'ho inserita con orgoglio nel mio Sistema dopo averla imparata da Sifu Lin Xiang Fuk e allenata duramente per anni.
Dobbiamo ringraziare il GM Cia Fun Tjao che portò in Indonesia questi lavori antichissimi ed ovviamente il GM Kwee King Yang (suo allievo),che ha poi tramandato alle generazioni a seguire ciò che ha imparato.
I lavori di Kiu Sao hanno la stessa importanza dell'esecuzione della forma, in quanto ci permettono di lavorare a coppia le varie tecniche,ricercandone la massima efficacia ed esplosività.
Questi ultimi, uniti al lavoro al Manichino delle famiglie di GM Ip Man e GM Tang Yik:danno (a mio parere) anche  un complet ed elevato condizionamento delle avambraccia (una delle armi principali degli stili del Sud).

Ho deciso di inserire questa piccola parte di Kung Fu del Fukien negli ultimi gradi allievo (prima del 1° Grado Tecnico) in modo tale che l'allievo arrivi ad affrontare lo studio del Biujee (e la rifinitura della Weng Chun Kuen Form) inserendo l'elemento Fuoco (esplosività,frusta,potere di energia d'impulso).

Con Sifu Michael Tang (Tang Yik Weng Chun Family)

Con Sifu Michael Tang (Tang Yik Weng Chun Family)